Come Preparare Focaccia al Formaggio

Ti presento brevemente la ricetta per preparare una buona focaccia al formaggio, piuttosto semplice e ottima da gustare per tutti quelli che adorano la focaccia ma anche i formaggi.

Segui questi brevi passaggi e otterrai sicuramente uno splendido risultato.

Occorrente
250 gr formaggio morbido
200 gr di farina bianca di grano
100 cl di olio d’oliva
Sale
Acqua

Versa in una ciotola la farina, aggiungi 50 cl di olio d’oliva e amalgama il tutto, aggiungi poco alla volta un po’ di acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo e molto morbido. Forma un panetto, coprilo con un tovagliolo e fallo riposare vicino a una fonte di calore e privo di correnti d’aria per circa un’ora.

Trascorso questo tempo, prendi la ciotola dove hai messo il panetto e ricomincia a lavorarlo con le mani, ammorbidiscilo bene. Dividi la pasta in due panetti, uno molto grande e l’altro più piccolo. A questo punto prendi una teglia rotonda e cospargila di olio aiutandoti con un pennello da cucina, distendi poi l’impasto più grande allargandolo su tutta la superficie dalla teglia.

Prendi i pezzetti di formaggio, che può essere il gorgonzola, il taleggio o anche delle semplici sottilette. Distribuiscile sulla pasta e ricopri il tutto con il panetto più piccolo che ancora non hai utilizzato. Con una forchetta buca la superficie della focaccia e cospargila di sale grosso. Inforna a 250 gradi, molto caldo, per circa 8 minuti.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *