Come Preparare Frolla alle Fragole

In questa guida spieghiamo come preparare una frolla alle fragole

Occorrente
Ingredienti: 175 g di fragole tagliate a metà o a fettine spesse (in base alle dimensioni), 3 cucchiai di sciroppo d’acero, succo di limone spremuto.
Per la frolla: 150 g di farina integrale, 225 g di farina bianca, più dell’altra per infarinare, 2 cucchiai colmi di farina di soia, 1 cucchiao di lievito in polvere, una presa di sale macinato frescho, 85 g di burro senza sale tagliato a pezzetti piccoli più dell’altro per glassare, 3 cucchiai di miele più dell’altro per glassare, 150 ml di latte di soia.
Per il ripieno: 285 g di tofu soffice, 2 cucchiai di miele, 1 arancia non trattata grattugiata finemente, 2 cucchiai di brandy, 2 cucchiai di essenza di vaniglia.

In una terrina condite le fragole a fettine con lo sciroppo d’acero e il succo di limone. Lasciate macerare per almeno 2 ore mescolando ogni tanto. Al termine della macerazione, preparate la frolla: preriscaldate il forno a 230 gradi. Setacciata le farine, il lievito e il sale in una terrina capiente. Unite il burro e lavorate l’impasto con la punta delle dita fino a quando avrà raggiunto una consistenza grossolana e friabile. Aggiungete il miele e tutto il latte di soia eccetto un cucchiaio o due.

Incorporate delicatamente fino a quando si formerà un impasto. Se risultasse troppo denso e ascuitto (dovrebbe essere soffice, ma non appiccicoso), versate il restante latte. Con le mani infarinate e su una superficie anch’essa lievemente infarinata, ripiegate l’impasto in una palla e lavoratelo per circa 30 secondi. Quindi stendetelo in una forma arrotondata dello spessore di 2 cm. Utilizzando uno stampo tagliapasta del diametro di 7 cm, ricavate 8 dischi (impastando nuovamente i ritagli se necessario).
3 Disponeteli su carta da forno ben spaziati fra loro. In un pentolino fate sciogliere un po’di burro, amalgamate del miele e spennellate i dischi di pasta con la glassa ottenuta. Fate cuocere in forno per circa 10-12 minuti, fino a quando sarano ben lievitati e dorati. Intiepiditeli su una gratella. Preparate il ripieno: mescolate tutti gli ingredienti nell frullatore fino a ottenere un composto soffice e spumoso.

Dividete ciascun disco di pasta tiepido a metà e spalmate le due metà con del composto cremoso. Distribuite uno strato abbondante di fragole su ciascuna di esse e coprite poi generosamente con il ripieno. Rimettete le meta dei dischi di pasta sopra le parti corrispondenti, coprite con un altro strato di ripieno, poi le fragole e ancora ripieno se ne è avanzato. Disponete ogni fettina di fragola rimasta in modo decorativo, versate il succo di macerazione sul bordo del piatto e servite subito.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *