Come Pulire Pavimento in Ardesia

L’ardesia è l’unica pietra naturale che non ha bisogno di particolari tipi di manutenzione per mantenerla impeccabile, è antisdrucciolo, elegante e funzionale, e possiede un buon grado di impermeabilità e quindi una buona resistenza a qualunque tipo di macchia, oltre che alla compressione e alla rottura.

Vediamo quindi cosa bisogna fare per pulire un pavimento in ardesia. Per realizzare l’articolo abbiamo utilizzato alcune delle informazioni messe a disposizione dal blog Comepulire.net in questa pagina.

Per la pulizia diaria dei pavimenti in ardesia, finanche quelli ad effetto anticato o ad effetto spazzolato, basta usare un panno inumidito con acqua o detergenti specifici. Se scegli di usare detergenti, questi devono essere neutri: gli acidi o i basici o gli anticalcare potrebbero facilmente rovinare la superficie del pavimento creando antiestetiche macchie chiare. Usa perciò prodotti appositi per queste superfici.

I pavimenti in ardesia possono essere lucidati frequentemente per tenere lontane la polvere e la sporcizia e farne risaltare la lucentezza. Lucida l’ardesia con un prodotto specifico o con cera, di quella che si usa per il marmo e le altre pietre naturali. Se la tua casa ha pavimenti in ardesia in ambienti potenzialmente umidi come la cucina o il bagno, scegli un trattamento a base di acqua oleorepellente.

Una soluzione di acqua, alcol rosa e bicarbonato ti sarà utile se non hai a disposizione un prodotto specifico, volendo, puoi aggiungervi anche qualche goccia di detersivo liquido per i piatti. Attento a non eccederti perché il bicarbonato o il sapone rischiano di lasciare macchie sul pavimento. Le dosi giuste per un litro d’acqua sono un cucchiaino di bicarbonato e un quarto di bicchiere di alcol.

Se il pavimento presenta un’incrostazione, strofina la macchia con sale fino e alcol, poi lava con detersivo per piatti o con sapone di marsiglia. Se la macchia è di calcare, strofina con detersivo per piatti mischiato a bicarbonato. Eliminando la patina di sporco, noterai che la zona trattata apparirà più chiara del resto del pavimento: si tratta di un effetto momentaneo, in pochi giorni il pavimento tornerà uniforme e splendido.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *