Come Dipingere Recipienti di Vetro

I recipienti di vetro costituiscono sempre una buona base di partenza per verificare la nostra abilità nel realizzare oggetti artistici. Prima di tutto perché si tratta di un materiale nobile e poi perché, soprattutto i bicchieri, hanno spesso forme strane, che stimolano la creatività. Come risulta essere facile intuire, la funzione di questo servizio dipinto a mano è puramente decorativa, in quanto la brocca e i bicchieri non possono contenere bevande.

Occorrente
Brocca e bicchieri di vetro
Gutta color oro con beccuccio erogatore
Colore per vetro verde smeraldo
Un pennello sottile e uno piatto piccolo
Cotton fioc
Vernice di finitura a olio

Agitate bene il colore e, intingendo il pennellino sottile direttamente nel flaconcino, dipingete sulla brocca una striscia diagonale larga circa 1,5 cm con mano ferma e gesti decisi.
Completate la decorazione della brocca eseguendo strisce diagonali analoghe alla prima, parallele fra loro e senza caricare troppo il pennello di pittura.

In questo caso, infatti, potrebbe colare, concentrandosi alla base in antiestetiche macchie.
Ultimata la brocca, dipingete i bicchieri, eseguendo però strisce verticali. Poi, con il cotton fioc, eliminate le sbavature di colore, in modo da ottenere contorni il più possibile regolari, e procedete come segue.

Ora impugnate il tubetto di gutta ed esercitando una leggera pressione stendete l’oro lungo i contorni delle strisce. Evitate contatto diretto del beccuccio erogatore con il vetro.
Quando la pittura e la gutta sono completamente asciutte, servendovi del pennello piatto passate una mano di vernice a olio su brocca e bicchieri. Lasciate asciugare.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *