Come Dipingere Vassoio da Tavola

Colori contrastanti per decorazioni ruspanti. Osare è la parola chiave per realizzare questi vassoi da appendere o da utilizzare, magari per offrire un buon caffè con simpatici messaggi incorporati. La tecnica del decoupage è l’ideale per realizzare un’idea originale. Buon divertimento.

Occorrente
materiale TO DO, tre vassoi rettangolari (grande, medio e piccolo), pennello piatto per fondi n°30, fondo gesso White Base, carta abrasiva a grana rossa, media e fine, carta da decoupage, carta da lucido, carta grafite, Colla Satin speciale per decoupage, pennello per colla, forbici per decoupage, pennello per vernice, vernice Aquagel opaca, colori acrilici, righello, matita, gomma.

Con la carta abrasiva carteggia tutta la superficie e rimuovi la polvere in eccesso. Stendi due mani di fondo gesso White Base, utilizza il pennello per fondi. Lascia asciugare avendo cura di carteggiare tra una mano e l’altra. Poiché si lavorerà su colori scuri sarà necessario stendere sul retro della carta da decoupage una mano di snow (titanius) White così da non perdere la brillantezza dei colori di stampa e non alterare troppo lo spessore della carta.

Con la matita e il righello traccia un riquadro al centro del vassoio distante dal bordo di cinque centimetri. Posiziona il nastro carta e dipingi l’interno del quadro con il pennello piatto per colore n°18. Dopodiché, togli il nastro carta e pittura con il colore rosso acrilico la rimanente posizione interna.

Con il colore bianco dipingi la superficie esterna. Ritaglia i soggetti della carta precedentemente preparata bagnala leggermente fronte-retro con uno straccetto e tampona l’eccesso d’acqua con la carta assorbente. Incolla i soggetti utilizzando la colla Satin avendo cura di premere con il pennello in modo da eliminare eventuali bolle d’aria. Lascia asciugare.

Traccia una linea attorno al riquadro. Con il retro del pennello e lo stesso colore acrilico bianco latte, realizza dei piccoli punti appena sopra la linea. Con il giallo acrilico realizza altri puntini sulle pareti interne del supporto. Trasferisci le linee del carta modello sulle pareti esterne. Poi, utilizzando il pennello piatto n°4, dipingi i cuori con il colore acrilico Country Red.

Infine realizza le scritte con lo stesso colore e il Liner n°2. Con la tecnica del floating e il pennello angolare crea le luci in Show (Titanius) White e le ombre in Lamp, utilizzando il pennello per vernice, stendi una mano di Aquagel Opaca sulla superficie, poi attendi 3 ore e passa la seconda mano.

Dopo aver tracciato il riquadro al centro del vassoio distante 5 centimetri dal bordo dipingilo con il colore oro, poi termina l’interno con il Contry Red. Con lo stesso colore e il pennello piatto n°18 realizza delle striature orizzontali e verticali all’interno del riquadro. Usa lo stesso procedimento per il vassoio piccolo e medio. Dopo aver trasferito il carta modello sui bordi esterni, dipingi i cuori in country Red, pittura le scritte con il Liner n°2 e con Primary Yellow.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *