Colazione energica? Sì, del genere che torna utile se a pranzo si pensa di spiluccare. Break per vuoto improvviso stile “non ci vedo più dalla fame”? Ancora sì, specie se tutte le cose che dobbiamo fare rimandano la cena a ora da destinarsi. Diciamo che le occasioni per mettere insieme yogurt, miele e noci non mancano mai, o meglio, non dovrebbero, per i benefici che apportano al nostro organismo. In questa ricetta li uniamo a un po’ di succo d’arancia e acqua di rose, sapevate vero, che non serve soltanto a tonificare la pelle?
Chiaramente, la difficoltà minima, per prepararla servono 15 minuti, per tostare le noci 5.
Conoscete combinazioni diverse per mettere insieme i 3 ingredienti?
INGREDIENTI
300 g di yogurt
50 g di gherigli di noce
2 arance
5 cucchiaini di miele fluido
1 cucchiaino di acqua di rose
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
PREPARAZIONE
Faccio tostare le noci in una padella senza altro condimento, tolgo dal fuoco e lascio raffreddare.
Sbuccio le arance con un coltello affilato premurandomi di eliminare la parte bianca. Divido i frutti a metà nel senso della lunghezza, quindi taglio a fettine trasversali, facendo attenzione a raccogliere il succo che esce durante l’operazione.
Distribuisco le fettine di arancia e i gherigli di noce insieme a un cucchiaino di miele in ogni bicchiere. Unisco 2 cucchiaini di succo d’arancia con un cucchiano di miele e l’acqua di rose, aggiungo il composto allo yogurt e lo distribuisco sulle arance. Un pizzico di cannella e servo.