Come Scegliere un Regalo per un Uomo

Fare un regalo ad un uomo, appare sempre un’impresa ardua. Il nostro obiettivo sarebbe, spendere poco ma prendere qualcosa di buono e soprattutto farlo contento!

Essenziale per scegliere il regalo è individuare il soggetto al quale ci riferiamo e il budget a disposizione. Sicuramente il tutto potrebbe apparirci più difficile se il destinatario è un nostro amico, compagno o collega da poco tempo, per cui non ci sono ancora chiari gusti o abitudini. In questo caso non bisogna mai orientarsi su regali troppo personali, come profumi,vestiti e libri, mentre l’ideale potrebbe essere un accessorio per la stanza , per la casa (orologio da parete, una sveglia, una cornice, magari con una vostra foto all’interno, ecc) o per l’ufficio (segnalibri, posacenere, tagliacarte) che, oltretutto, partono da poche decine di euro a salire su.

Se, invece, il destinatario è il nostro lui già da un bel po’, il nostro migliore amico o meglio nostro padre, avviarlo a qualche tipo di passione come collezionare francobolli, cartoline, monete o potremmo assecondare un hobby , ad esempio, se ama giocare a scacchi, potremmo regalargli una scacchiera particolare e di valore. Se già pratica uno sport, una buona idea sarebbe regalargli qualche accessorio che necessita oppure avvicinarlo ad uno nuovo, come la pesca o il golf e il tiro con l’arco. Beh…credo poco che ci si potrà sbizzarrire dando un’occhiatina, prima di uscire, al portafoglio.

Economico
Il giorno dell’acquisto del regalo potrebbe arrivare in un periodo, economicamente parlando, buio, ma magari, nonostante ciò, non vogliamo rinunciare all’idea di presentarci col nostro bel paccoccio in mano e fare la nostra bella figura. I tempi sono cambiati l’uomo appare sempre più modaiolo e curato nei minimi dettagli e ciò dovrebbe aiutarci a fornirci più idee, almeno nel campo della cosmesi.
Con poco più di dieci euro, in qualunque profumeria possiamo acquistare una crema per il viso, un dopobarba o un set di bagnoschiuma con crema corpo abbinata. L’Oreal Paris ha creato una linea di creme, gel detergenti, dopo-barba, fatta apposta per uomini si chiama men-expert ed è in vendita in tutti i supermercati e profumerie. Sempre nell’ambito estetico, carina anche l’ idea del nuovo rasoio della Gillette Fusion Power, un po’ caro da comprare però utile se viene regalato!
Ci sono poi, franchising, come Bottega Verde, che propongono sempre offerte sui propri prodotti, e se si è fortunati è possibile anche trovare creme e bagnoschiumi a 1 euro che potremmo confezionare noi in seguito, sbizzarrendoci un po’ con le idee e creando una confezione particolare che faccia effetto. Un consiglio?Le confezioni nei palloncini colorati. Per averla chiedete in qualche cartoleria che vende anche oggettistica particolare. Un’altra idea simpatica, se si è intorno al periodo estivo, sono le ciabattine da mare, ve ne sono per tutti i gusti a pressi accessibilissimi. Molto carine, ma per un target giovanile, sono gli infradito di Etnies o Paul frank.
Si trovano nei negozi di abbigliamento street-wear e sono colorate, economiche e soprattutto molto alla moda. Se invece vogliamo orientarci su un regalo più “sano”, allora non ci resta nient’altro da fare che acquistare un bel libro o un cd. Se non si conoscono i gusti del destinatario sarà un po’ difficile scegliere, per cui è sempre bene informarsi prima di acquistare. I libri di politica e di avventura sono troppo specifici, per cui, se proprio abbiamo deciso di regalare quello, è meglio scegliere un libro tra le novità o un best-seller, in linea di massima questi accontentano tutti. Mentre, per quanto riguarda il CD, forse è meglio regalare un buono, il nostro lui avrà la libertà di scegliere da solo quello che più gradisce.

Per fare bella figura
Se il vostro budget si aggira intorno ai 50 euro da spendere il primo consiglio che vi do è di fare un giro sul sito di abbigliamento Yoox e di visitare la sezione regalo. Potreste, con pochi soldi, portarvi a casa un bel portachiavi di Prada o un portafoglio di Cavalli che lascerà il vostro lui a bocca aperta! Il sito infatti, propone oltre all’abbigliamento una vasta scelta di accessori delle stagioni passate dei migliori stilisti e delle migliori marche a prezzi modici. Visitate anche la pagina degli accessori e dei gioielli, ci sono orologi, bracciali e cinture delle migliori griffe: anche lì potreste trovare quello che fa per voi.
Il sito inoltre dà la possibilità di inviare il pacco direttamente all’interessato con all’interno un biglietto scritto da voi. Vi assicuro che farete un figurone sia per il contenuto che per il contenente…Il pacco è colorato e il biglietto molto carino e ricevere un pacco a casa è sempre una sorpresa inaspettata e gradita, voi che dite? Intorno a questo prezzo, potete anche acquistare il classico profumo ma che sia il “classico” cioè quello che noi sentiamo sempre sulla pelle dell’interessato. Mai scegliere di nostra iniziativa, il profumo è un dono gradito, ma quando è quello che abbiamo scelto noi e che sentiamo si addice alla nostra pelle e personalità.

Tecnologico
Abbiamo messo da parte un po’ di soldi in previsione della festa del nostro lui. Nonostante questo, siamo indecise tale e quale all’anno passato, quando tristi ci disperavamo perchè avevamo pochi soldi…. Allora forza questo è il momento giusto per far capire che vogliamo fare felice e colpire il festeggiato. Quando la cifra da spendere si aggira intorno tra i 100 e i 200 euro, credo che l’idea migliore sia farci un giro in centri commerciali e buttarci su qualcosa di tecnologico. Molto utile per uomini curati e che ci tengono a farsi la barba un giorno sì e una no è il rasoio elettrico.
Braun, Panasonic e Remington sono le migliori marche in commercio; sta a noi poi farci consigliare da qualche addetto alle vendite e scegliere il modello che più si addice al nostro lui. Per un’idea sui prezzi è possibile vedere questa pagina su Barbaperfetta.net. Il regalo verrà apprezzato moltissimo col passare del tempo, quando ogni mattina il nostro beneficiario, potrà constatare tutta la comodità,, la rapidità e la pulizia di una barba fatta in casa.
Se un lettore CD ci sembra un po’ passato l’idea dell’Ipod Apple mi sembra un’idea straordinaria. Molti posseggono l’MP3, che è più economico, ma l’originale attrezzo per ascoltare la musica fuori casa e in ogni momento, è l’Ipod , una cosa totalmente diversa. In commercio troviamo l’Ipod Shuttle, che è quello piccolino, comodo da portare sempre con se ma che non ha lo schermo per i video. Salendo col prezzo c’è l’Ipod nano, stupendo, completamente ridisegnato, colorato, ultrasottile e con una capacità fino a 2000 brani. Miracolo della Apple è il nuovo Ipod di quinta generazione, che nonostante sia sottile più dei precedenti, contiene fino 80 GB di spazio e dà la possibilità di vedere foto, video e addirittura giocarci.
Ah, una cosa. Se non avete tempo per uscire a comprarlo perché studiate o lavorate, potete farlo tranquillamente da casa vostra sul sito della Apple. Anche una fotocamera, specialmente sfruttando le offerte che mettono a disposizione i centri commerciali sopra citati, è ormai un regalo accessibile. Olympus, Nikon, Sony e Panasonic, ce ne sono di tutte le marche e di tutti i prezzi basta solo fare una piccola ricerca di mercato tra i modelli migliori in commercio, confrontare i prezzi dei vari negozi e partire all’acquisto. Recuperate un po’ di volantini pubblicitari per strada o nelle buche della posta e vedrete che troverete offerte incredibili, che vi permetteranno di comprare pezzi esclusivi anche a prezzi stracciati o sottocosto.

Indimenticabile
I regali indimenticabili, sono quei regali che non si scordano mai, che non si gettano perché fuori uso o passati di moda, che restano dentro di noi indelebili che passino i giorni, i mesi o gli anni. Uno di questi è il viaggio o un week-end, da regalare al nostro uomo in nostra compagnia, ad un amico anche da solo o al nostro papà in compagnia della nostra mamma.
Che sia una foto, un video o un souvenirs a ricordarcelo questa, è una esperienza che non si dimentica mai e che mai farà dimenticare la persona che c’ha dato la possibilità di viverla. Ovviamente per questo dono, c’è bisogno di una cospicua somma di denaro, ma sicuramente è anche vero che al giorno d’oggi viaggiare costa molto meno che qualche anno fa.
Se invece stiamo facendo felice il nostro papà, che, lavora tanto e mai si prende qualche girono per sé stesso, allora un week-end in una beauty farm, che lo rilassi e lo rimetta in forma, mi sembra la cosa più appropriata. Cerchiamo, prima di fare qualunque passo, di informarci che in quei giorni sia libero da qualsiasi impegno, onde evitare di dover rimandare e perdere i soldi! Poi, facciamo un giro su internet, visitiamone i rispettivi siti, informiamoci se ci sono offerte e prenotiamo solo l’alloggio e qualche trattamento in una zona non molto lontana da casa, dato che i giorni a disposizione saranno due o al massimo tre. La meta da scegliere per il nostro partner dovrebbe essere la più facile. L’unica cosa da decidere è se vogliamo condividere con lui qualche giorno romantico, un periodo di relax o di svago e divertimento. A pari costo con una meta italiana, io sicuramente sceglierei il viaggio in una capitale Europea.

Fai da te
I regali fai da te, sono quelli che si fanno per sorprendere la persona che si vuole bene con poco, con un’idea originale e che si legano a qualche ricordo o ad un evento particolare. Vanno bene per tutti, parenti amici o fidanzati ed hanno una particolarità, sorprendono e commuovono allo stesso tempo… Dunque, prendete una foto che ritragga voi e la persona a cui dovete fare il regalo, in una posa simpatica, la foto deve essere particolarmente carina se no il regalo non ha senso.
Andate da un fotografo e chiedete che ve la ingrandisca e che vi inserisca sotto, su uno spazio bianco, una frase importante, quella che più pensate lo possa sorprendere, non importa se sia banale l’essenziale è che abbia un senso legato a voi due…se ad esempio il regalo è per il vostro uomo e avete passato un momento triste o difficile e siete riusciti a superarlo, la frase potrebbe essere. “Qualunque cosa ci riservi la vita, saremo sempre insieme”. Beh…penso che una frase di questa, abbinata ad una foto in cui ridete felici faccia effetto…
Un’altra idea, è quella di fare un CD audio con tutte le vostre canzoni più belle oppure con canzoni le cui parole hanno un senso in relazione al rapporto e alle storie che avete vissuto con lui…Poi prendete un foglio bianco e scrivete, per ogni canzone scelta, delle frasi che spieghino perché l’avete inserita in quel CD. Vedrete che ogni qualvolta lo ascolterà si commuoverà e vi penserà con tanto amore. Se avete un computer dotato di programma powerpoint e siete abili nell’ utilizzarlo, non vi resta altro da fare che creare un bel cd, completo di filmati, foto e musica che parlino di voi. Se siete lontani da questa persona e volete proprio che gli si spezzi il cuore dalla gioia, inserite il filmato sul sito youtube.com, chiamatelo e ditegli che avete trovato un servizio su qualcosa che gli interessa e che avete intenzione di inviargli la pagina via mail o tramite chat.