L’ambra grigia è un olio essenziale estremamente raro, con un intenso profumo; per questo motivo è usato dall’industria dei profumi. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, produzione, composizione, mercato e come scegliere l’ambra grigia in base a criteri di qualità e corretta informazione per il consumatore.
Prodotto dall’intestino dei capodogli, nel particolare dalla cistifellea, come difesa dal guscio non digeribile dei molluschi cefalopodi, di cui il capodoglio è ghiotto. L’ambra grigia, appena evacuata dall’intestino del capodoglio, ha un odore terribile ma, grazie all’azione del sale marino e del vento, assume il suo odore caratteristico. Lasciata ad essiccare al sole, l’ambra diventa malleabile e sprigiona un delizioso profumo che riempe l’aria. Oltre all’aroma delicato, l’ambra grigia è in grado di fissare ogni odore, proprietà indispensabile nella creazione di un profumo.
L’olio essenziale dell’ambra grigia è composto, sopratutto, da ambreina. Contiene anche tracce di feromone, castoreo e muschio, sostanze altamente aromatiche e, quindi, molto ricercate. In epoca antica l’ambra grigia era usato come inceso, come afrodisiaco e come semplice aroma per profumare la stanza; lo stesso Melville, nel “Moby Dick”, cita l’ambra grigia come prodotto pregiato estratto dalle balene.
Attualmente, a causa del divieto di caccia dei capodogli, essendo una specie protetta, l’ambra grigia è diventato un prodotto raro e costoso. Attualmente l’ambra grigia può essere estratta legalmente solo da capodogli arenati sulla spiaggia, oramai deceduti, oppure da blocchi di ambra galleggianti vicino alla costa dell’Oceano Indiano, prodotti da un fortuito rigurgito del capodoglio. Durante la colonizzazione, l’ambra grigia era uno dei prodotti più esportati, specialmente dalla Somalia Italiana.
L’industria profumiera, per non perdere completamente la possibilità di usare ambra grigia, ha iniziato ad investire su tecniche alternative per la produzione artificiale di questo materiale; le tecniche più studiate sono la produzione da molluschi di allevamento,