Per evitare che i lavandini di bagno e cucina si intasino ecco uno sturalavandini fai da te che utilizza solo prodotti naturali e non nocivi per l’ambiente.
Occorrente
Cosa serve per completare questa guida
– 150 g di sale
– 150 g di bicarbonato di sodio
– 2 litri di acqua
Procedimento
Capita spesso che gli scarichi dei lavandini si intasino a causa di capelli, cibo o altre sostanze che li ostruiscono. Se volete un metodo naturale ed efficace per risolvere questo problema provare a preparare da soli un prodotto sturalavandini ecologico ed anche economico.
Tutti gli sturalavandini in commercio usano agenti chimici molto aggressivi che a lungo andare possono risultare dannosi per le tubature idrauliche oltre ad essere altamente inquinanti per l’ambiente.
Per realizzare uno prodotto sturalavandini ecologico come prima cosa mettere a bollire in una pentola 2 litri d’acqua. A parte mescolate del comune sale da cucina (150 g) con del bicarbonato di sodio (150 g).
Appena l’acqua raggiunge l’ebollizione versate il composto di sale e bicarbonato di sodio nello scarico del lavandino ed immediatamente dopo versatevi anche l’acqua bollente: è molto importante versare subito l’acqua, altrimenti il lavandino potrebbe intasarsi maggiormente.
Nel caso in cui il metodo non funzioni, è possibile seguire questa guida su come sturare il lavandino su Riparare.net.
Questo sistema è perfetto per sturare un lavandino già intasato dallo sporco, ma se preparate lo stesso misto con dosi ridotte potete usarlo una volta al mese per pulire i tubi ed evitare che vadano ad intasarsi.
Come prevenire gli intasamenti
Per prevenire l’intasamento del lavandino, segui questi semplici passaggi:
Non gettare grassi o oli nel lavandino: I grassi e gli oli possono indurirsi e ostruire i tubi. Invece di versarli nel lavandino, raccoglili in un contenitore e smaltiscili correttamente.
Usa un filtro sullo scarico: Un filtro per lo scarico può aiutare a catturare i residui di cibo e altri detriti, impedendo loro di entrare nei tubi e causare intasamenti.
Pulisci regolarmente il filtro: Assicurati di pulire il filtro periodicamente per rimuovere eventuali accumuli di detriti.
Non gettare detriti sollevati nel lavandino: Cibi, capelli, carta igienica e altri detriti non devono essere gettati nel lavandino. Usa un cestino per smaltire questi materiali.
Usa acqua calda e bicarbonato di sodio: Versare periodicamente acqua calda nel lavandino può aiutare a sciogliere eventuali accumuli di grasso. Inoltre, puoi utilizzare una miscela di bicarbonato di sodio e aceto per pulire i tubi e prevenire intasamenti.
Evita di utilizzare sostanze chimiche aggressive: Prodotti chimici come sverniciatori e smacchiatori possono danneggiare i tubi e causare intasamenti. Cerca di utilizzare metodi di pulizia più naturali quando possibile.
Esegui la manutenzione regolare: Controlla periodicamente i tubi e le giunzioni per individuare eventuali segni di usura o danni. Se noti qualcosa di insolito, rivolgiti a un professionista per una riparazione o sostituzione tempestiva.
Seguendo questi consigli, ridurrai notevolmente il rischio di intasamento del tuo lavandino e manterrai il tuo sistema di scarico in buone condizioni.