Chi ha a che fare con i capelli grassi è ben consapevole di come l’eccesso di sebo possa risultare fastidioso non solo dal punto di vista estetico, facendo apparire la chioma lucida e poco curata, ma anche più concretamente, causando pruriti decisamente poco piacevoli. Non bisogna disperare, comunque e non si è costretti a ricorrere a prodotti costosi o a soluzioni da farmacia per trovare una soluzione: bastano alcuni ingredienti naturali e dei semplici consigli da mettere in pratica per ottenere una pelle più sana e, di conseguenza, dei capelli più puliti e più belli da vedere. Certo, c’è da dire che sono molte le cause alla base dei capelli grassi e che oltre ai rimedi naturali indispensabili per farli apparire meno unti la soluzione ideale sarebbe quella di intervenire direttamente sulla ragione che provoca il problema.
Diffusi tanto tra le donne quanto tra gli uomini, i capelli grassi, che hanno a che fare con una produzione di sebo eccessiva, possono dipendere da una specifica predisposizione genetica o da altre circostanze, come per esempio degli squilibri a livello ormonale. In effetti, l’attività delle ghiandole sebacee, da cui dipende – appunto – la produzione di sebo, è controllata e regolata dagli ormoni e più nello specifico dagli ormoni androgeni, che determinano non solo la quantità della secrezione di sebo, ma anche la qualità. Altri fattori, in ogni caso, possono concorrere a peggiorare la situazione, come per esempio lo stress, i disturbi della digestione o la cosiddetta iperidrosi del cuoio capelluto, che consiste in una sudorazione eccessiva. Vale la pena, quindi, di conoscere i rimedi più semplici e più efficaci per dire addio al problema dei capelli grassi, su cui possono influire anche l’inquinamento e un regime alimentare non adeguato, basato soprattutto sui fritti e sui cibi grassi, oltre a lavaggi non adeguati.
I lavaggi
A proposito dei lavaggi, è bene precisare che i capelli vanno lavati spesso ma non con prodotti aggressivi. A differenza di quel che si sente dire di solito, non bisogna temere di lavarsi i capelli anche tutti i giorni, se l’eccesso di sebo è molto evidente: quello che conta è adoperare uno shampoo delicato, adatto ad un uso frequente; sarebbe meglio se non contenesse degli agenti schiumogeni aggressivi. In altre parole, non bisogna lasciarsi sedurre dalla piacevolezza della schiuma, in quanto molte volte i prodotti più efficaci sono quelli che ne rilasciano di meno.
Il limone
Un ingrediente naturale che vale la pena di prendere in considerazione è il limone, che può rivelarsi un alleato per la bellezza e il miglioramento dei capelli grassi. Non bisogna fare altro che applicare, dopo lo shampoo, il succo di un paio di limoni direttamente sul cuoio capelluto e massaggiare con delicatezza per notare risultati evidenti.
Aceto e altri ingredienti
Tra gli altri prodotti utili in queste circostanze c’è l’aceto di mele, che sgrassa i capelli in maniera gradevole e delicata: anche in questo caso, è opportuno applicarlo dopo lo shampoo, risciacquando la chioma con dell’aceto di mele (più o meno una tazza) per ritrovare una luminosità piacevole.
Da non sottovalutare anche l’efficacia di un composto formato dalla fecola di patate e dal succo di ananas: massaggiando i capelli per alcuni minuti con questo “intruglio” per non più di due o tre volte a settimana si otterranno effetti magnifici.
L’argilla
Con l’argilla, poi, si può ricavare una maschera naturale perfetta per asciugare l’eccesso di sebo: per prepararla non bisogna fare altro che mescolare un cucchiaio di acqua, un cucchiaio di aceto di mele e un pugno di argilla verde, che si può acquistare facilmente in erboristeria. Quando si ottiene un composto di consistenza cremosa, lo si può applicare sui capelli, per poi lasciarlo agire per un quarto d’ora e, ovviamente, risciacquare.
Shampoo fai da te
Un altro segreto contro i capelli grassi consiste nel realizzare uno shampoo fai da te a base di ingredienti unicamente naturali. Per prepararlo, occorre far bollire 15 grammi di rosmarino in acqua e poi aggiungervi circa mezzo sapone grattugiato. Dopo avere mescolato, si lascia raffreddare il tutto, prima di versarvi del succo di limone. Il liquido così ottenuto può essere conservato in una bottiglia e poi utilizzato quando ci si fa la doccia o quando si fa il bagno come uno shampoo normale.