Come Allenare i Pettorali

Il pettorale è un muscolo importantissimo perchè è un muscolo posturale, pertanto deve essere allenato in modo corretto e proporzionale alla struttura scheletrica. Diciamo che questo il il gruppo muscolare che da più soddisfazione, perchè è quello che reagisce più velocemente all’allenamento.

Per effettuare l’allenamento in casa servono un bilanciere, da scegliere seguendo questa guida su Lapalestraincasa.com, e una panca piana.

Per eseguire in modo corretto le distensioni su panca orizzontale con bilanciere, bisogna poggiare tutta la schiena sulla panca, impugnare il bilanciare con i palmi delle mani rivolte in avanti. Risulta essere importante che le mani abbiano una larghezza maggiore rispetto alle spalle (come da figura qui a fianco).

Da questa posizione partendo con il bilanciere all’altezza dei capezzoli, e con traiettoria leggermente diagonale verso le spalle effettuiamo delle distensioni verso l’alto.
Nella fase di discesa bisogna controllare il bilanciere e portarlo sin quasi a toccare il petto.
Durante la fase di distensione del bilanciere espiriamo (buttiamo fuori l’aria), invece durante la fase passiva di discesa del bilanciere inspiriamo (tratteniamo l’aria).

Eseguendo in modo corretto questo esercizio i gruppi muscolari che verranno coinvolti saranno il deltoide, il tricipite, il gran dentato e il gran pettorale. L’intervento muscolare del tricipite diviene più marcato in caso di impugnatura stretta.
Consiglio di non esagerare con il caricamento dei pesi.

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