La rucola (Eruca sativa), nota anche come rughetta o roquette, è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Brassicacee, originaria del bacino del Mediterraneo. Il suo sapore piccante e leggermente pepato la rende un’aggiunta deliziosa alle insalate, ai panini e ad altri piatti.
Se ti piace la rucola, non c’è niente di meglio che coltivarla in casa. In poco tempo e spazio potrai gustare una rucola molto saporita, che sicuramente non potrai trovare nei banconi dell’ortofrutta. Infatti assaporerai una verdura dal retrogusto selvatico.
Come coltivare la rucola
Per la coltivazione delle tua insalata piccante, prepara un pezzo anche ridotto di terreno, possibilmente che sia toccato dal sole. Smuovi la terra, magari creando un piccolo quadrato, e versa la bustina di semi a una profondità di 20, 30 cm. Copri bene con dell’altra terra, e recinta il terreno preso in considerazione.
A questo punto puoi iniziare ad innaffiare il tuo quadrato. Attenzione, cerca di innaffiare con un getto molto delicato, a pioggia, non con un getto forte che può distruggere la terra e di conseguenza i semi. Innaffia con questo metodo due volte al giorno, facendo attenzione che l’acqua non si addensi.
In poco tempo la rucola crescerà e avrà un sapore molto molto gustoso. Non ci sono periodo più adatti di altri per seminare, in qualunque momento infatti è possibile coltivarla, anche se sarebbe meglio non farla nel periodo più freddo dell’anno. Decidi tu quando tagliarla, si può tagliare sia dai primi germogli, ottenendo un rucola delicata e poco piccante, o quando è più alta, quando il sapore sarà più maturo.
La rucola può essere coltivata anche in vaso, basta seguire questa guida, visto che non richiede attenzioni particolari.
Come raccogliere la rucola
La rucola è pronta per essere raccolta circa 4-6 settimane dopo la semina, quando le foglie hanno raggiunto una lunghezza di 5-10 cm. È importante raccogliere le foglie giovani, poiché le foglie più vecchie possono diventare amare e legnose. Se si desidera un sapore più morbido, raccogliere le foglie quando sono ancora piccole, a circa 2,5-5 cm di lunghezza.
Raccogliere la rucola è un processo semplice:
-Utilizzare forbici affilate e pulite o un coltello per tagliare le foglie alla base della pianta.
-Raccogliere le foglie esterne prima, lasciando le foglie interne per continuare a crescere.
-Evitare di strappare le foglie, poiché ciò potrebbe danneggiare la pianta.
-Raccogliere la rucola di mattina presto, quando è più fresca e croccante.
Dopo aver raccolto la rucola, lavarla delicatamente sotto l’acqua fredda per rimuovere eventuali residui di terra o detriti. Asciugare le foglie con un panno pulito o uno scolapiatti. Per conservare la rucola, avvolgerla in un panno umido e riporla in un sacchetto di plastica o in un contenitore ermetico nel cassetto delle verdure del frigorifero.