Un buon sacco a pelo è fatto come una trapunta: la sua imbottitura si comprime quando lo si arrotola e si espande quando lo si apre.
Come scegliere un sacco a pelo
Quando si decide di acquistare un sacco a pelo, è bene non risparmiare sulla qualità, ma badare che vi sia una buona imbottitura. I migliori sono quelli imbottiti di piume soffici e leggere, come la piuma scelta dell’oca o dell’anatra. Il sacco a pelo non solo deve essere comodo e caldo anche se la temperatura scende al di sotto di -20 gradi, ma deve essere anche leggero, perché non pesi eccessivamente quando lo si mette nello zaino o lo si carica sulla bici. L’unico inconveniente del sacco a pelo di piume è il fatto che perde subito il suo potere isolante quando si bagna. In tal caso, occorre tenerlo 2 o 3 giorni all’aria perché asciughi bene, mentre il sacco a pelo di materiale sintetico asciuga molto piú rapidamente. In compenso, il sacco a pelo di piume dura a lungo, mentre quello di fibre sintetiche dopo 5 anni è da sostituire. I sacchi a pelo sintetici vanno bene. Vi è poi un terzo tipo di sacco, che ha un’imbottitura di poliestere soffiato ed è adatto per ogni stagione. Come i sacchi a pelo di piume, è di forma cilindrica per aderire al corpo e scaldare bene.
Prima di comprare un sacco a pelo, provarlo infilandosi dentro. Deve essere piú lungo di 1,80 m, deve avere delle buone cerniere lampo e consentire una certa libertà di movimento; quelli per bambini di 7 o 8 anni dovrebbero misurare 1,20 m x 60 cm. I sacchi a pelo rettangolari con cerniera lampo tutt’intorno possono essere uniti insieme per mezzo della stessa cerniera e così diventare doppi.
Alcuni sacchi a pelo sono foderati di cotone, ma si possono anche comperare le fodere separatamente. In questo caso, soltanto le fodere devono essere regolarmente lavate. Le fodere, però, tendono ad avvoltolarsi quando ci si gira dentro al sacco.
Manutenzione del sacco a pelo
Arieggiarlo dopo ogni viaggio e riporlo senza comprimerlo in un grande sacco di tela; oppure appenderlo a un attaccapanni. Lavarlo o farlo pulire a secco, secondo le istruzioni del fabbricante.
In linea di massima i passaggi sono i seguenti
Verifica le etichette: Prima di iniziare, controlla l’etichetta del sacco a pelo per verificare eventuali istruzioni specifiche del produttore riguardo alla pulizia e alla manutenzione.
Preparazione: Capovolgi il sacco a pelo per esporre l’interno e scuotilo per rimuovere detriti o sporco allentato.
Lavaggio a mano: Riempire una vasca o un grande contenitore con acqua tiepida e un detergente delicato, specifico per i piumini o i sacchi a pelo sintetici. Immergi completamente il sacco a pelo nell’acqua e massaggiarlo delicatamente per assicurarti che il detergente penetri nella struttura. Lascia in ammollo per circa un’ora.
Risciacquo: Svuota la vasca e risciacqua il sacco a pelo con acqua fredda fino a che il detergente non è stato completamente rimosso. Puoi anche immergere e sollevare il sacco a pelo nell’acqua per facilitare il risciacquo.
Lavaggio in lavatrice (se consentito): Se il tuo sacco a pelo può essere lavato in lavatrice, utilizza un ciclo delicato con acqua fredda e un detergente specifico. Assicurati di utilizzare una lavatrice a carica frontale, poiché quelle a carica dall’alto possono danneggiare i sacchi a pelo.
Asciugatura: Stendi il sacco a pelo aperto su una superficie piana e asciutta, preferibilmente all’ombra o in un’area ben ventilata, evitando la luce diretta del sole che potrebbe danneggiare il materiale. Assicurati di girare il sacco a pelo periodicamente per facilitare l’asciugatura uniforme. Se possibile, utilizza un asciugatrice a bassa temperatura con alcune palline da tennis per aiutare a rompere i grumi di isolamento e mantenere il sacco a pelo soffice.
Conservazione: Una volta che il sacco a pelo è completamente asciutto, riponilo in un sacco di conservazione ampio e traspirante, o appenderlo in un luogo fresco e asciutto per evitare la formazione di muffe e cattivi odori. Non conservare il sacco a pelo compresso per lunghi periodi, poiché ciò può danneggiare l’isolamento.
Ricorda di seguire le istruzioni specifiche del produttore per il tuo sacco a pelo e di pulirlo solo quando necessario per preservare la sua durata e le sue prestazioni.
Portare sempre con sé ago e filo, toppe di fettuccia di nailon e spille di sicurezza, per riparare subito eventuali strappi o buchi. Usare una spilla di sicurezza per sostituire l’anello della cerniera, se si rompe.