Come Coltivare la Callicarpa Japonica

La callicarpa japonica è un arbusto che in primavera produce dei fiorellini di colori rosa violetto, in autunno, invece, i fiori lasciano posto ai frutti. Il luogo di provenienza di questa pianta è il continente asiatico.

La callicarpa japonica è una pianta caratterizzata dai fiori delicati, puoi vederla fiorire anche a casa tua, dovrai solamente averne una a portata di mano, oppure ne puoi propagare una tramite semina, da praticare in primavera, che però non darà probabilmente la stessa pianta della madre. C’è anche l’alternativa della talea.

Queste dovranno essere di tipo semi legnoso e le dovrai mettere in un vaso con sabbia e torba e bagnarle con uno spruzzino. La dovrai bagnare solo quando ci sono periodi di siccità, ancora meno in inverno; in primavera dai dello stallatico maturo ai piedi della pianta e pota i rami dell’anno prima.

Solitamente non viene colpita da malattie o da parassiti particolari, ma se la bagni eccessivamente, potrebbe essere soggetta a muffe e funghi, i funghi, però, possono essere eliminati con un prodotto fungicida. In complesso, quindi,è una pianta abbastanza rustica e non vuole molte attenzioni.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *