Come Preparare Confettura di Albicocche e Zenzero

Una delle cose che più mi piace è quella di proporvi tante soluzioni sfiziose da realizzare con la frutta o la verdura di stagione.

Quella che andiamo a vedere oggi, ad esempio, è la realizzazione della marmellata di albicocche e zenzero, perfetta per deliziarsi di questo piccolo frutto in tutti i momenti dell’anno, anche in inverno spalmata su una fetta di pan brioche e accompagnata da una tazza di the verde.

Ingredienti
Albicocche denocciolate, 2kg
Zucchero, 1kg
Zenzero, 40gr

Buccia di 1 limone grattugiato

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta lavando le albicocche, tagliandole a metà e togliendo loro l’osso interno. A questo punto ascugatele tamponandole leggermente con un panno pulito e riversatele all’interno di una casseruola con i bordi abbastanza alti insieme allo zucchero.

Accendete ora il fuoco a fiamma vivace e attendete fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto del tutto; abbassate quindi la fiamma e proseguite con la preparazione della marmellata finchè non avrà preso una consistenza abbastanza corposa (per verificare il livello di cottura, è consigliabile fare la prova del cucchiaino).

Quando la vostra confettura sarà pronta, aggiungetevi la scorza del limone e lo zenzero grattugiati. Mescolate bene e riponete il tutto all’interno dei vasetti precedentemente sterilizzati ancora bollente e procedete con il chiuderli ermeticamente.

Mettete a riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno un mese prima di degustare.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *