Come Preparare Frittata di Spaghetti con Rucola

In questa guida ti spiegherò come preparare frittata di spaghetti con rucola. Questa è una buona idea se vuoi utilizzare gli spaghetti avanzati. Risulta essere stato aggiunto un sugo fresco all’arrabbiata fatto con pomodori e peperoncini, per darle un gusto deciso.

Occorrente
Ingredienti per 4 persone:
3 cucchiai di olio d’oliva
1 cipolla, affettata
1 spicchio d’aglio, schiacciato
3 pomodori perini maturi
1 peperoncino rosso fresco, privato dei semi e affettato finemente
2 cucchiai di passata di pomodoro
150 ml di vino bianco o acqua
325 g di spaghetti già cotti freddi (140 g prima della cottura)
6 uova grandi
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
25 g di foglie di rucola
2 cucchiai di aceto balsamico
Sale marino e pepe nero macinato al momento
Per la preparazione:
Una padella antiaderente per friggere dal fondo spesso del diametro di 24 cm (misura della base)

Scalda un cucchiaio di olio in una casseruola, aggiungi la cipolla e falla saltare per 5 minuti, fino a quando diventerà tenera. Aggiungi l’aglio, i pomodori tagliati a pezzetti e il peperoncino e cuoci per 3-4 minuti, mescolando spesso. Aggiungi la passata di pomodoro e il vino o l’acqua e fai sobbollire per 5 minuti.Togli dal fuoco, aggiungi gli spaghetti e scuotili delicatamente.

Rompi le uova in una ciotola capiente e sbatti appena con una forchetta. Aggiungi gli spaghetti e il sugo e mescola delicatamente.
Scalda l’olio rimasto nella padella, aggiungi gli spaghetti e le uova e cuoci a fuoco basso per 10-12 minuti, o fino a quando la frittata sarà dorata sul lato inferiore e quasi rappresa sopra.

Cospargi con il Parmigiano e mettila sotto il grill caldo per 30-60 secondi, in modo da far sciogliere il formaggio e completare la cottura. Lascia raffreddare per 5 minuti, poi trasferisci la frittata su un piatto. Distribuiscici sopra la rucola, condisci con qualche goccia di aceto balsamico e servi.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *